Gruppo Nagual è un progetto rivolto a psicologi e psicoterapeuti, che offre un servizio gratuito di intervisioni online. Il progetto è nato con l’obiettivo di costruire una rete di supporto per tutti i colleghi che vi partecipano.
Secondo molti indiani mesoamericani, il Nagual (o Nahual) è ritenuto lo spirito guardiano, che si manifesta sotto forma di un animale, che protegge la persona.
Stando alla tradizione, la persona che deve ricevere il suo Nagual giunge e dorme in un luogo isolato. L’animale che gli appare nei sogni o che appare quando si risveglia sarà il suo Nagual. Molti indiani mesoamericani moderni, ritengono che la prima creatura ad attraversare delle ceneri sparse prima della nascita di un neonato diventi il suo Nagual.
Questo spirito guardiano rappresenta a pieno l’intento di questo progetto. Credo che ogni psicologo debba avere un “Nagual” che lo guidi e lo protegga in questo affascinante e complesso lavoro.
Ma in termini pratici, di cosa si tratta?
Si tratta di incontri di intervisione online, che si svolgono a richiesta dei partecipanti. Durante questi momenti, i partecipanti portano dei casi clinici, dubbi o domande rivolte al gruppo relative alla professione dello psicologo. E’ disponibile, inoltre, un gruppo Whatsapp, all’interno del quale ci si scambia informazioni, si condividono quesiti, dubbi o richieste.
In poche parole, è uno spazio di reciproco scambio all’interno del quale si generano affinità fra colleghi. Inoltre, i partecipanti operano tutti nelle vicinanze. Per questa ragione, Gruppo Nagual favorisce l’avvio di nuove collaborazioni professionali.
Gli obiettivi perseguiti dal Gruppo Nagual sono tre:
Supporto
offrire uno spazio di supporto per l’avvio o per la ricollocazione della propria carriera professionale
Networking
creare un gruppo allargato che aiuti i partecipanti ad ampliare la propria rete professionale sul territorio nel quale si opera, per fare invii responsabili e creare nuove collaborazioni
Autoformazione
incrementare, attraverso una modalità interattiva e partecipativa, le proprie competenze professionali, migliorando la qualità della presa in carico dei pazienti
Vuoi partecipare o avere maggiori informazioni?